Riflessologia plantare: il benessere comincia dai piedi
I piedi, come radici, ci ancorano alla madre terra e alla sua energia. In più, sono il sostegno di corpo e anima. Per questo motivo, bisogna coccolarli e prendersene cura. Infatti, la riflessologia plantare considera il piede lo specchio del nostro benessere psicofisico.
Ma cos’è la riflessologia plantare? È una pratica terapeutica e complementare della medicina olistica che ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo. La teoria olistica considera l’uomo nell’unione di corpo, mente, emozioni e spirito: il benessere dipende dall’equilibrio perfetto di tutti questi elementi.
Come funziona la riflessologia plantare?
Il trattamento utilizza la pressione delle dita sui punti riflessi della pianta del piede per stimolare la guarigione in altre parti del corpo che sono sofferenti per qualche ragione. Infatti, secondo i principi della riflessologia plantare, a determinate zone dei piedi corrispondono precisi organi, strutture nervose, articolazioni, strutture ossee e ghiandole del corpo umano.
Sul piede destro sono rappresentati i punti riflessi degli organi che si trovano nella parte destra del corpo mentre sul piede sinistro ci sono i punti riflessi che corrispondono agli organi del lato sinistro del corpo. Di conseguenza, agendo sulla superficie esterna del piede si ottengono benefici anche sul benessere dei nostri organi interni.

L’obiettivo è quello di liberare l’energia bloccata e ripristinare l’equilibrio dell’intero organismo per stimolare le capacità di autoguarigione.
Benefici della riflessologia plantare
A cosa fa bene la riflessologia plantare? Congestioni, infiammazioni e tensioni. Il trattamento è utile per combattere lo stress, l’ansia e la depressione. Ma non solo. Una seduta di riflessologia plantare migliora la circolazione sanguigna e linfatica, sconfigge l’insonnia per favorire il riposo e il rilassamento, riduce dolori premestruali, cronici e crampi.
È una pratica indicata per persone di ogni età, bambini compresi. Gli anziani, in particolare, la trovano molto efficace per alleviare i dolori provocati da reumatismi e artriti.
Il tempo dedicato a te, conta...

Quanto dura una seduta di riflessologia plantare? Circa 20 minuti. Scegli il tuo benessere e prenota la sessione nel nostro Centro No Stress Area specializzato in massaggi olistici a Rende, provincia di Cosenza. Parti dalla radice: i piedi ci danno stabilità, equilibrio, percezione, slancio e potenza.